Name |
Pino Insegno |
Height |
5' 9" |
Naionality |
Italian |
Date of Birth |
30 August 1959 |
Place of Birth |
Rome, Lazio, Italy |
Famous for |
|
L'unico film nel quale Pino Insegno è presente come attore è 1985 Mezzo destro mezzo sinistro, 2 calciatori senza pallone per la regia di Sergio Martino dove interpretava Carlo Vacca, un giovane calciatore dotato di grande classe. Diventato celebre con il quartetto comico Premiata Ditta negli anni '80 (insieme a Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi, Francesca Draghetti), continuerà con i colleghi una carriera fatta di sit-com e sketches comici ed un'unica incursione nel cinema: il film del 1995 L'assassino è quello con le scarpe gialle.
È stato sposato con la show-girl Roberta Lanfranchi con cui ha avuto due bambini, Matteo e Francesco, e dalla quale si è separato nell'autunno del 2007.
Ha tentato nel 2001 e nel 2002 l'avventura dirigenziale calcistica, acquistando parte della S.S. Lazio Calcio Femminile e divenendone presidente. È infatti un noto sostenitore della S.S. Lazio.
Nel 2004 e 2005 è stato tra i presentatori della seconda e della terza edizione di O' Scià, il festival musicale di Lampedusa organizzato da Claudio Baglioni.
Nel 2006 ha condotto il programma Mercante in fiera su Italia 1.
Oltre ad essere un apprezzato conduttore TV, Pino Insegno si applica molto nel campo del doppiaggio, è la voce ufficiale di Will Ferrell e Viggo Mortensen. Si possono ricordare Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, Borat, il reporter kazaco di Studio Culturale sull'America a Beneficio della Gloriosa nazione del Kazakistan e Sinbad, il protagonista del film d'animazione Sinbad: la leggenda dei sette mari (2003), il mafioso russo Nikolaj de La promessa dell'assassino. Ha doppiato la tigre Diego nei film d'animazione L'era glaciale (2002), L'era glaciale 2: il disgelo (2006) e L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri (2009). Ha anche dato voce allo specchio magico nel film Shrek ed all'eterno rivale di Saetta McQueen, Chick Hicks nel film Cars - Motori ruggenti. Recentemente la sua voce è stata prestata al film Spider-Man 3 e precisamente al personaggio di Flint Marko, l' Uomo Sabbia. È il doppiatore di Stan Smith nella serie animata American Dad!.
Nel 2008 ha partecipato in qualità di suggeritore ad alcune puntate di Buona la prima.
Nello stesso anno ha doppiato per la seconda volta dopo 18 anni Denzel Washington, per il film American Gangster.
Nel 2008 ha condotto assieme a Roberto Ciufoli lo show televisivo Vieni avanti cretino.
Nel 2009 è anche il doppiatore del coccodrillo Louis nel film di animazione La principessa e il ranocchio.
Nello stesso anno ha condotto nuovamente il gioco a premi Mercante in fiera.
Nel 2010 torna in Rai e conduce la puntata unica del programma di Rai Uno "Insegnami a sognare" (25 marzo) che registra un risultato flop 13.32% in prima serata. Inizialmente avrebbe anche dovuto condurre dal 12 marzo su Rai Uno Ciak... si canta! insieme a Miriam Leone, ma l'insuccesso di quest'ultimo programma ha compromesso la sua conduzione.La conduzione del programma viene affidata a Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia.
È il fratello maggiore dell'attore e regista Claudio Insegno.