Jerry Cala Bio - Biography

Name Jerry Cala
Height 5'9
Naionality Italian
Date of Birth 28-June-1951
Place of Birth Italy
Famous for
Catanese di nascita, originario di San Cataldo in Sicilia e veronese d'adozione, Jerry Calà frequentò il liceo classico Scipione Maffei di Verona, dove incontrò gli altri componenti dei Gatti di Vicolo Miracoli. La carriera di cabarettista inizia per Calà nel Veneto, in compagnia di Umberto Smaila, col quale formò, assieme a Nini Salerno ed altri due componenti, il gruppo de I Gatti di Vicolo Miracoli (1976), a cui presto si aggiunse Franco Oppini. Il gruppo sarebbe poi approdato anche al mitico Derby di Milano, ma il successo televisivo arrise loro grazie alla partecipazione al programma Non Stop per la regia di Enzo Trapani. Da questa trasmissione, e dalle seguenti, incisero anche due dischi singoli, Prova e Capito (sigla di Domenica in), che scalarono le classifiche di vendita nazionali. I Gatti a quel punto spopolavano in Italia: debuttarono nel frattempo anche al cinema in un paio di pellicole di Carlo Vanzina (Arrivano i gatti e Una vacanza bestiale, entrambe del 1980).

Motivo principale il lancio della sua carriera solistica nel cinema, nel 1981 Jerry Calà lascia però il gruppo, che prosegue malamente in una strana formazione a tre. Da allora ha interpretato numerosi film comici di successo, specialmente tra gli anni ottanta e i primi novanta, permettendosi però anche un ruolo drammatico nel grottesco Diario di un vizio (1993) di Marco Ferreri. Arriva alla fine anche alla regia, autodirigendosi in cinque film: Chicken Park (1994), parodia demenziale del coevo film di Spielberg Jurassic Park; Ragazzi della notte (1995), sul mondo delle discoteche; Gli inaffidabili (1997), nel quale ha riunito I Gatti di Vicolo Miracoli facendo il verso ad Amici miei (di cui non a caso il gruppo interpreterà la versione teatrale nel 2002, tra l'altro per la regia dello stesso Monicelli); Vita Smeralda (2006), ambientato nel Briatore's world; Torno a vivere da solo (2008), sequel ideale di Vado a vivere da solo di Marco Risi (1982), il primo film di cui Jerry è stato protagonista, sul cui set aveva conosciuto l'allora giovane showgirl Mara Venier, sposata nel 1984 ma da cui si separerà dopo appena un anno di matrimonio, restando ancora comunque in ottimi rapporti (infatti insieme a Don Mazzi - entrambi nei panni di loro stessi - apre e chiude Torno a vivere da solo, mentre in Vado a vivere da solo la sua apparizione era stata tagliata in fase di montaggio).

Nel frattempo, pur non potendosi definire un cantante, Jerry è salito alla ribalta anche come indiscusso showman e intrattenitore con la sua voce e le sue performance musicali. Il fiore all'occhiello dei suoi appuntamenti sono sicuramente le serate alla Capannina del Forte dei Marmi (Lucca), storico locale toscano della Versilia che quest'anno compie 80 anni, dove dodici anni fa Jerry iniziò una collaborazione insieme alla band "I Bravo" composta da dieci elementi. Nel suo spettacolo Sapore di Mare, ogni mercoledì di luglio e ogni mercoledì e venerdì di agosto, Jerry raccoglie circa 2500 persone ogni sera, con un pubblico perlopiù giovane tra i 15 e i 35 anni: esso è ispirato all'omonimo film di Vanzina che lo vedeva tra i protagonisti, girato nel 1982 proprio alla Capannina del Forte.

Jerry Cala Photos