Chiara Francini Bio - Biography

Name Chiara Francini
Height
Naionality
Date of Birth 20 december 1979
Place of Birth è un'attrice italiana
Famous for
Nata a Firenze ma da sempre residente a Campi Bisenzio, si laurea in Ermeneutica col massimo dei voti e si forma professionalmente al Teatro della Limonaia, diretto da Barbara Nativi. Sotto la sua direzione recita in Noccioline, un testo di Fausto Paravidino.

Per due anni consecutivi è uno dei nomi portanti dello spettacolo Faccia da comico al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini.

La televisione si accorge di lei grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult; vengono poi Radio Sex, di Alessandro Baracco, e Le ragazze di San Frediano, per la regia di Vittorio Sindoni; infine nel 2007 è Marzia Meniconi, una delle protagoniste di Gente di mare 2.

Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in quattro film: Leonardo Pieraccioni la vuole nel ruolo di Giustina in Una moglie bellissima, film in cui canta anche due canzoni dal musical Grease; Francesco Patierno la sceglie per Il mattino ha l'oro in bocca, con Elio Germano; Spike Lee, dopo averla scelta personalmente, le affida il ruolo di Fabiola, una delle vittime della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema nel film Miracolo a Sant'Anna, che partecipa al Festival di Toronto nel 2008.

Nel 2008 Stefano Tummolini le offre il ruolo di Stella, in Un altro pianeta,[1] pellicola selezionata al Festival di Venezia 2008 nella sezione "Giornate degli autori", vincitrice del Queer Lion 2008. Il film si aggiudica il premio come miglior film sia al Festival di Bolzano 2009 che al Festival Opere Prime di Gallio. Inoltre è stata l'unica pellicola italiana in concorso, al Sundance Film Festival del 2009.

Nel 2009 Chiara partecipa alla miniserie televisiva in 2 puntate dal titolo Le segretarie del sesto, per la regia di Angelo Longoni, in cui interpreta il ruolo di Treccia, e al film per il grande schermo, Feisbum! Il film, episodio Gaymers, diretto da Emanuele Sana, film composto da 8 episodi, ispirato al famoso social network Facebook.

Nel 2010 la rivedremo sul piccolo schermo nella serie televisiva Tutti pazzi per amore 2, per la regia di Riccardo Milani, in cui interpreta, accanto ad Alessio Boni, il delizioso personaggio di Bea, e successivamente nel noir La donna velata, per la regia di Edoardo Margheriti.

Nello stesso anno ritorna sul grande schermo con due pellicole, C'è chi dice no, per la regia di Giambattista Avellino, accanto a Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Luca Argentero e Giorgio Albertazzi, e con l'opera prima Cacao, per la regia di Luca Rea, in cui interpreta Paola una dei protagonisti del film insieme a Paolo Ruffini.

Sarà protagonista, accanto a Nicolas Vaporidis, del film a episodi Maschi contro femmine, per la regia di Fausto Brizzi, che uscirà nelle sale nel 2011.

Chiara Francini Photos